TROPPI NO SULL' AUTO ELETTRICA

Il Governo italiano vota contro il regolamento. Con l'astensione di Germania e Bulgaria e la contrarietà di Polonia e Italia il provvedimento (che richiede una maggioranza qualificata, 55% dei Paesi che rappresentino il 65% della popolazione) non passa. Troppi no sull'auto elettrica. Salta il voto in Europa Rinviato il voto degli ambasciatori in programma per oggi. Meloni "E' un successo italiano". A far deragliare l'iter della norma che prevede lo stop della vendita di auto diesel e benzina dal 2035 in poi è stata la contrarietà di Germania, unita quella di Polonia e Italia (e l'astensione di Bulgaria). Guardiamo attentamente i punti essenziali da non sottovalutare; Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Pichetto Fratin avverte che "a rischio ci sono 70mila posti di lavoro". Il rinvio del regolamento europeo sullo stop ai motori termici apre il dibattito sulle alternative all'elettrico,
mentre Sulla questione delle TERRE RARE, una scelta tutta elettrica sarebbe catastrofica con un modello di sostenibilità che di sostenibile non ha quasi nulla, calcolando che le AUTO ELETTRICHE che contengono dai 9 agli 11 chili di TERRE RARE e che consumato 3/4 volte l'energia necessaria per un automotore termico, ha delle conseguenze ambientali da non sottovalutare esempio; 1) PER OTTENERE UN KG DI GALLIO SERVONO 50 TONNELLATE DI ROCCIA, 2) PER OTTENERE UN KG LUTEZIO SERVONO ADDIRITTURA 200 TONNELLATE CON UN CONSUMO TRA L'ALTRO DI MIGLIAIA DI METRI CUBI DI ACQUA, ACIDI SOLFORICI E NITRICI, POI SCARICATI SICURAMENTE NEL SUOLO O IN MARE. Inoltre per sostenere il cambiamento del nostro modello energetico richiede gia il raddoppiamento della produzione di metalli RARI e nel corso dei prossimi 30 anni sarà necessario estrarre piu' minerali di quanti l'umanità ne abbia estratti negli ultimi 70MILA ANNI e alcuni potrebbero già esaurirsi nel prossimo decennio.
CONSEGUENZE GEOPOLITICHE- Alcuni di questi metalli che sono fondamentali per la produzione di sistemi di comunicazione armamentali e beni di uso comune sono nel 90/95% disponibili della sola CINA e nel restante parte di paesi alleati EUROPEI, mettendo l'europa in una condizione di dipendenza ben peggiore di quella del GAS RUSSO, INOLTRE LE IDEOLOGIE AMBIENTALISTICHE DI PAESI COME LA GERMANIA, SVEZIA, FRANCIA E MOLTI ALTRI CHE HANNO GIACIMENTI DI TERRE RARE, MA NON LI ESTRAGGONO PERCHE'INQUINA E QUINDI HANNO DECISO DI DELOCALIZZARE L'IMPATTO AMBIENTALE E L'INQUINAMENTO DA ESTRAZIONI VERSO PAESI POVERI CHE SONO PRONTI A SACRIFICARE IL LORO AMBIENTE PER ARRICCHIRSI SENZA CONSIDERARE CHE LE CONSEGUENZE LE PAGHEREMO TUTTI, FORSE RAGGIUNGEREMO LA NEUTRALITA' CLIMATICA MA ANCORA UNA VOLTA SULLA PELLE DEI CITTADINI CHE NON POSSONO NULLA.
PROBLEMATICHE ECONOMICHE DEL PAESE -- LO STATO ITALIANO INCASSA OGNI ANNO CENTINAIA DI MILIARDI DI EURO DALLE ACCISE SUI PRODOTTI PETROLIFERI, UNO STATO CON IL PIU' ALTO DEBITO PUBBLICO DEL MONDO COME POTRA' SORREGGERSI CON UN MANCATO INTROITO DI QUESTA ENTITA', INOLTRE I MOTORI TERMICI DI ULTIMA GENERAZIONE INQUINANO QUASI NULLA PERCHE'UNA SCELTA COSI SCELLERATA SENZA CALCOLARE LE CONSEGUENZE. LE SCELTE POLITICHE EUROPEE PROSEGUIRANNO COMUNQUE IMPERTERRITI CON LE LORO IDEE, MA SARANNO LE CASE AUTOMOBILISTICHE CHE SCEGLIERANNO LA STRADA DA PERCORRERE PRODUCENDO AUTO ELETTRICHE, TERMICHE O ALTRE TIPOLOGIE DI MOTORI, PENSO CHE SIA GIUSTO GUARDARE VERSO UN FUTURO PIU' SOSTENIBILE MA NELLO STESSO TEMPO DARE REALMENTE UNA ALTERNATIVA MIGLIORE SENZA CADERE IN UNA IDEOLOGIA OBSOLETA, DISTRUTTIVA PER L'ECONOMICA, CON PROBLEMATICHE SOCIALI E AMBIENTALI PEGGIORI.

Nessun commento:

Posta un commento